Jimmy's Hall di Ken Loach

 é disponibile su Amazon Prime Video Jimmy's Hall di Ken Loach.




Dopo Terra e libertà, il vento che accarezza l'erba, il duo Loach - Laverty torna a parlare di libertà attraverso la storia vera di Jimmy Gralton.

L'uomo, dopo aver passato dieci anni lontano dall'Irlanda, torna in patria, mediante una serie di flashback scopriamo che Jimmy era fuggito dal paese reo di aver costruito uno spazio in cui poter condividere insieme agli amici e ai vicini momenti di svago. La cultura e l'arte, si sà, in una terra rurale e controllata, fanno paura e così Jimmy venne messo nella condizione di fuggire, lasciando madre, fidanzata e sogni di libertà per averne una.
Appena tornato però, viene raggiunto dai giovani del posto che lo pregano di ridare loro quella libertà mai avuta riaprendo la sala. Dopo un tentennamento iniziale, Jimmy decide di regalare anche a questi ragazzi una libertà e con gli amici di una volta rimette in sesto la sala. peccato però che la cattolicissima Irlanda risenta della novità e, pena l'inferno, la sala e Jimmy vengono messi al bando.
Ken Loach da sempre appassionato di storie d vita, reali o finte che siano, dirige questa storia che fino all'ultimo si spera si concluda in modo positivo. Nel personaggio di Jimmy vi sono gli ideali di un mondo intero. Jimmy è amante di musica, di letteratura, di boxe a di arte e vede nel praticarle un segno di libertà. La stessa libertà decantata da Loach nelle sue opere tramite personaggi diversi. Sempre sofferta e purtroppo relegata all'ignoranza e al pregiudizio, la libertà di Jimmy è vista come anti-Cristo dal Parroco del paese che, pur riconoscendo in lui un'onestà intellettuale- mette prima il sigillo sulla sala e poi minaccia di scomunica i "ballerini".
Lavery, scrittore delle immagini di Loach, fa vivere il credo della sala e di Jimmy's Hall attraverso il dovere comune e il sogno di vita comune a tutti i personaggi del film, uomini, donne, ragazze, ragazzi e bambini che vedono nella musica la propria libertà.
E mentre per tutta la durata del film si rincorre la speranza di un presente migliore, Jimmy si fa portavoce degli oppressi e dell'educazione, esprimendosi per tutti coloro che non hanno voce.
Da non perdere.

ecco il link: Jimmy's Hall

Commenti

Post più popolari