Cassandro - su Amazon Prime Video un grandioso Gael Garcìa Bernal

 



Cassandro con protagonista Gael Garcìa Bernal.
Biopic su Cassandro, wrestler exotico, racconta l'ascesa del protagonista da "semplice" wrestler a bandiera queer.
In un Messico colorato ma poverissimo, Cassandro è la speranza per chi combatte per la propria identità, una bandiera per coloro che non possono vivere apertamente la loro sessualità senza essere denigrati o oppressi.
Un meraviglioso protagonista, circondato da un ottimo cast, porta avanti la storia di Saul, un giovane uomo disoccupato, abbandonato dal padre ma amatissimo da sua madre. Una donna che non smette di credere nel figlio e nelle sue doti. La persona che, più di tutte, crede in Cassandro.
Gael Garcìa Bernal, di nuovo interprete di un personaggio realmente esistito, splende, letteralmente, nell'interpretare un doppio ruolo. Cassandro e Saul sono infatti la stessa persona ma ognuno rappresenta ciò che "manca" all'altro finchè, nell'apice del film, non ci sarà più differenza tra i due. Se Cassandro è chi Saul avrebbe sempre voluto essere, Saul è per Cassandro la casa dove tornare, la culla in cui riposarsi dopo un incontro.
Di nuovo lo sport è metafora di vita, movimento e cambiamento. Pur in una disciplina così fisica, si riesce a comprendere il perchè la si pratichi. In questo è bravissimo il regista, Roger Ross Williams, che non mette su due piani differenti sport e vita privata ma li fonde in un unicum come è giusto che sia.
Tra colori sfavillanti, cover messicane di successi internazionali, le quasi due ore di film scorrono veloci e sono come una ventata fresca nel mondo odierno in cui, ancora, per i diritti e per la proprie felicità c'è bisogno di lottare.

Commenti

Post più popolari